Memoria e utopia. Il primato dell’intersoggettività, Bollati-Boringhieri, Torino 2003
Riflessioni sulla memoria e la storia orale, le teorie femministe del soggetto, il significato di “utopia” nei movimenti del ’68 (Parte I) e sulle nuove forme di identità europea (Parte II)
Introduzione: Il primato dell’intersoggettività
Parte I: Il passato, la ricerca
1. Memorie tra silenzio e oblio
2. Diventare soggetto nell’epoca della morte del soggetto
3. “Utopia” e desiderio
Parte II: Il presente, l’appartenenza
4. Dalle ironie dell’identità alle identità dell’ironia
5. L’ultima identificazione
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Memory and utopia. The primacy of intersubjectivity, Equinox, Londra, 2007
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Il mito d’Europa. Radici antiche per nuovi simboli, Giunti, Firenze 2002
Una ricerca iconografica sul mito d’Europa nell’arte del Novecento e i suoi nuovi significati in rapporto con la costruzione europea.
Capitolo 1. La leggenda
PARTE PRIMA: Elementi del mito
Capitolo 2. Il toro
Capitolo 3. La donna
Capitolo 4. Il mare, l’isola, le acque
Capitolo 5. Ibridi
INTERMEZZO
Capitolo 6. Scherzo e ornamento
PARTE SECONDA: Mutamenti e contemporaneità
Capitolo 7. La politica, la sfera pubblica
Capitolo 8. Modernità: crisi, scienza e tecnica
Capitolo 9. Trasformazioni del femminile
Capitolo 10. Europa fuori d’Europa
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
L’Europa e l’amore. Immaginario e politica tra le due guerre, il Saggiatore, Milano 1999
Le connessioni storiche tra l’idea d’Europa unita e il mito dell’invenzione europea dell’amore cortese e romantico – nella Gran Bretagna tra le due guerre.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Europe in Love, Love in Europe. Imagination and Politics in Britain between the Wars, Tauris, London 1999 e NYU Press, New York 2000
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
La fontana della giovinezza, Giunti-Astrea, Firenze 1999
Un montaggio letterario di vari approcci all’invecchiamento: rappresentazioni pittoriche, miti di varie tradizioni culturali, la vicenda di una donna di 57 anni che attraverso quattro stagioni, dall’autunno all’estate, ripercorre la sua vita e accetta la fase della vecchiaia.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Sparagmata tou 20ou Aiona (Frammenti del XX Secolo), Nefele, Athens 1998
Una scelta di saggi e capitoli da tutta la produzione dell’autrice
Mussolini immaginario. Storia di una biografia 1915-39, Laterza, Roma-Bari 1991
L’immagine di Mussolini attraverso le mitologie costruite sulla sua figura dalla prima guerra mondiale a tutto il ventennio fascista.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Storie di donne e femministe, Rosenberg & Sellier, Torino 1991
Saggi sulla soggettività delle donne sulla base delle fonti orali e sul metodo e gli strumenti di ricerca: tra i saggi, un’indagine condotta in carcere con donne passate attraverso la pratica della violenza politica in Prima linea e nelle Brigate Rosse; una storia del femminismo in Emilia-Romagna; un’interpretazione del femminismo radicale italiano
Storia e soggettività. Le fonti orali, la memoria, Firenze, La Nuova Italia, 1988
Saggi sulla storia della soggettività attraverso le fonti orali, la didattica della storia, la mitobiografia.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Autoritratto di gruppo, Giunti-Astrea, Firenze 1988.
Un collage che alterna filoni espressivi diversi: il diario di una donna della generazione del ’68 che include l’esperienza di una psicoanalisi in corso; la memoria del passato della protagonista; le interviste a protagonisti del ’68 e del femminismo.
Traduzione in inglese: Autobiography of a Generation. Italy 1968, Prefazione di Joan Wallach Scott, Wesleyan University Press, Hanover-London 1996.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Torino operaia e fascismo, Laterza, Roma-Bari 1984
La classe operaia torinese attraverso 120 interviste a donne e uomini passati attraverso l’esperienza del fascismo. Le forme di accettazione e di resistenza sul piano eistenziale e simbolico, dallo scherzo antiregime alla decisione di abortire clandestinamente.
1. La memoria di sé. Autobiografia e autorappresentazione
2. Fascismo e ordine simbolico nella quotidianità
3. Forme di accettazione sociale del fascismo
4. Resistenza demografica
5. La visita di Mussolini a Mirafiori
Traduzione inglese: Fascism in Popular Memory. The Cultural Experience of the Turin Working Class, Cambridge University Press, Cambridge 1987
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
La fontana della giovinezza, Giunti-Astrea, Firenze 1999
Un montaggio letterario di vari approcci all’invecchiamento: rappresentazioni pittoriche, miti di varie tradizioni culturali, la vicenda di una donna di 57 anni che attraverso quattro stagioni, dall’autunno all’estate, ripercorre la sua vita e accetta la fase della vecchiaia.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Sparagmata tou 20ou Aiona (Frammenti del XX Secolo), Nefele, Athens 1998
Una scelta di saggi e capitoli da tutta la produzione dell’autrice
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Mussolini immaginario. Storia di una biografia 1915-39, Laterza, Roma-Bari 1991
L’immagine di Mussolini attraverso le mitologie costruite sulla sua figura dalla prima guerra mondiale a tutto il ventennio fascista.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Storie di donne e femministe, Rosenberg & Sellier, Torino 1991
Saggi sulla soggettività delle donne sulla base delle fonti orali e sul metodo e gli strumenti di ricerca: tra i saggi, un’indagine condotta in carcere con donne passate attraverso la pratica della violenza politica in Prima linea e nelle Brigate Rosse; una storia del femminismo in Emilia-Romagna; un’interpretazione del femminismo radicale italiano
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Storia e soggettività. Le fonti orali, la memoria, Firenze, La Nuova Italia, 1988
Saggi sulla storia della soggettività attraverso le fonti orali, la didattica della storia, la mitobiografia.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Autoritratto di gruppo, Giunti-Astrea, Firenze 1988.
Un collage che alterna filoni espressivi diversi: il diario di una donna della generazione del ’68 che include l’esperienza di una psicoanalisi in corso; la memoria del passato della protagonista; le interviste a protagonisti del ’68 e del femminismo.
Traduzione in inglese: Autobiography of a Generation. Italy 1968, Prefazione di Joan Wallach Scott, Wesleyan University Press, Hanover-London 1996.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Torino operaia e fascismo, Laterza, Roma-Bari 1984
La classe operaia torinese attraverso 120 interviste a donne e uomini passati attraverso l’esperienza del fascismo. Le forme di accettazione e di resistenza sul piano eistenziale e simbolico, dallo scherzo antiregime alla decisione di abortire clandestinamente.
1. La memoria di sé. Autobiografia e autorappresentazione
2. Fascismo e ordine simbolico nella quotidianità
3. Forme di accettazione sociale del fascismo
4. Resistenza demografica
5. La visita di Mussolini a Mirafiori
Traduzione inglese: Fascism in Popular Memory. The Cultural Experience of the Turin Working Class, Cambridge University Press, Cambridge 1987
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _